Giovani Comunisti/e L'Aquila

giovedì 14 gennaio 2010

Comunicato degli studenti residenti Reiss Romoli


"Noi studenti residenti presso la residenza universitaria Reiss Romoli rendiamo noto che in data odierna abbiamo tenuto un presidio presso il rettorato dell’Ateneo dell’Aquila per ottenere un incontro con i rappresentanti di Università e Adsu, al fine di trovare una soluzione ai problemi riscontrati nella residenza, dei quali ci eravamo lamentati già in precedenza con lettere e comunicati ufficiali.

Inizialmente il direttore amministrativo dell’Università dott. Filippo Del Vecchio non era propenso a concederci un incontro, arrivando anche a chiamare le forze dell’ordine e ribadendo più volte che il solo nostro interlocutore è l’Adsu. Solo grazie alle nostre insistenze il direttore amministrativo si è convinto ad organizzare un incontro con noi, l’architetto Francesco D’Ascanio commissario dell’Adsu e il Magnifico Rettore Ferdinando Di Orio. L’incontro si è tenuto presso l’auditorium della scuola G. Reiss Romoli. L’università ha chiarito la sua posizione di estraneità nella gestione degli alloggi, sottolineando che da parte loro è stato fatto il massimo per gli studenti. Inoltre il direttore amministrativo e il Rettore hanno dato il nulla osta all’Adsu per la gestione dei locali mensa e lavanderia all’interno della Reiss Romoli. L’Adsu dal canto suo, prendendo atto di quanto riferito dall’Ateneo, si è impegnata a risolvere le nostre problematiche dandoci come scadenze le seguenti date: quindici giorni per la riattivazione delle cucine della mensa di Roio (Aq), una settimana per la predisposizione del locale lavanderia e uno/due giorni per la modifica parziale dell’articolo 13 del regolamento interno alla struttura, che ad oggi impedisce l'accesso agli esterni e impone il coprifuoco serale. L’Adsu ci ha inoltre informato delle altre iniziative che sta intraprendendo per risolvere le problematiche di tutti gli studenti dell’Ateneo quali ulteriori alloggi e mense.

Siamo rammaricati dei disagi da noi procurati ai lavoratori (alcuni di loro hanno anche sostenuto la nostra protesta), ma era necessario ottenere un incontro che avevamo richiesto già da molto tempo, senza essere presi seriamente in considerazione.

14/01/10
Studenti residenti Reiss Romoli"

Ricordiamo le rivendicazioni degli studenti:

1) L'attivazione di un servizio mensa all'interno del complesso (il cibo viene ad oggi cucinato ad oltre 100 km e giunge in condizioni pessime, qualitative e igieniche)

2) La predisposizione del locale lavanderia, oggi inutilizzabile

3) La modifica del coprifuoco e del divieto di accesso di esterni ai locali dei residenti (art. 13 del regolamento)

Nessun commento:

Posta un commento